06
Dic2023

OCCORRE UN TITOLO EDILIZIO PER REALIZZARE LE COPERTURE DI UN CAMPO DA PADEL?

Con riferimento alle opere di copertura di tre campi da padel, il TAR Lecce, con sentenza n. 1286/2023, ha escluso che possa trattarsi di opere precarie e, in quanto tali, configurabili attività di edilizia libera ai sensi dell’art. 6, D.P.R. n. 380/2001.

Come noto, infatti, in ordine ai requisiti che deve avere un’opera edilizia per essere considerata precaria, possono essere ipotizzati in astratto due criteri discretivi:

  1. il criterio strutturale, in virtù del quale è precario ciò che non è stabilmente infisso al suolo;
  2. il criterio funzionale, in virtù del quale è precario ciò che è destinato a soddisfare un’esigenza temporanea.

La giurisprudenza è concorde nel senso che per individuare la natura precaria di un’opera si debba seguire non il criterio strutturale, ma il criterio funzionale, per cui un’opera può anche non essere stabilmente infissa al suolo, ma se essa presenta la caratteristica di essere realizzata per soddisfare esigenze non temporanee, non può beneficiare del regime delle opere precarie(Cfr. Cons. Stato, sez. V, 27.03.2013, n. 1776; Cons. Stato, sez. VII, 12.12.2022, n. 10847).

In questi termini, la precarietà dell’opera, che esonera dall’obbligo del possesso del permesso di costruire, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera e.5, D.P.R. n. 380/2001, postula un uso specifico e temporalmente delimitato del bene e non ammette che lo stesso possa essere finalizzato al soddisfacimento di esigenze non eccezionali e contingenti, ma permanenti nel tempo. Non possono, infatti, essere considerati manufatti destinati a soddisfare esigenze meramente temporanee quelli destinati a un’utilizzazione perdurante nel tempo, di talché l’alterazione del territorio non può essere considerata temporanea, precaria o irrilevante (Cfr. Cons. Stato, sez. VI, 03.06.2014, n. 2842).

Tanto premesso, le coperture di cui trattasi non possono qualificarsi come opere precarie ad uso transitorio, in quanto le stesse, in considerazione della loro funzionalizzazione a soddisfare esigenze stabili – campi da padel –, sono state realizzate non già per un uso per fini temporanei e contingenti, bensì per un utilizzo destinato a protrarsi nel tempo.

Copyright © 2023 Studio Legale Salvemini, All rights reserved