AMMINISTRATIVO

AMMINISTRATIVO

L’Avvocato Salvemini e il suo Team, consapevoli dell’esigenza di una visione trasversale del Diritto Pubblico-Amministrativo, riescono a fornire una valutazione che ne padroneggia i più disparati aspetti tra cui quello energetico, contenzioso, appalti, concessioni amministrative, anticorruzione pubblica, interdittiva antimafia e diritto pubblico del lavoro.

I PUNTI DI FORZA

Appalti e concessioni di opere pubbliche, servizi e forniture

Lo Studio assiste le stazioni appaltanti nella predisposizione dei bandi di gara. Assiste altresì gli operatori economici in ogni fase prodromica alla partecipazione alla gara di appalto: analisi degli accordi quadro nonché del capitolato di gara, aggiudicazione del bando e successiva sottoscrizione.
All’attività di carattere prettamente stragiudiziale si affianca una consolidata esperienza in ambito giudiziale presso le giurisdizioni competenti volte a tutelare le decisioni oggetto di impugnazione da parte di operatori economici esclusi o non aggiudicatari.

Urbanistica ed Edilizia

Lo Studio fornisce consulenza stragiudiziale e contenziosa dedicata sia ai soggetti privati, al fine di ottenere i corretti permessi di costruzione o ristrutturazione, sia agli enti pubblici per la redazione e la variante dei propri PGT e NTA. Alcuni esempi di attività seguite in questo ambito attengono alle procedure pubbliche per ottenere varianti urbanistiche, piani attuativi e programmi integrati, SCIA e CILA.

Lo Studio presta altresì la propria assistenza relativamente ai reati previsti e puniti dal DPR 380/01, quali abusi edilizi, condoni e sanatorie.

Lavoro pubblico

Lo Studio Salvemini assiste i dipendenti pubblici nelle vertenze contro la pubblica amministrazione soprattutto in caso di ingiustificati licenziamenti, mancato riconoscimento delle corrette quote contributive o degli anni di lavoro. Assiste altresì dipendenti della Difesa nei giudizi innanzi ai Tribunali di Giurisdizione Speciale e alla Corte dei Conti in relazione al mancato adeguamento pensionistico rispetto alla normativa vigente.

Sanità

Lo Studio annovera tra i propri clienti i maggiori Istituti Clinici, ASST e ATS della Regione Lombardia prestando assistenza stragiudiziale e giudiziale relativa sia all’organizzazione interna delle strutture sia ai rapporti con gli enti locali. In questi termini il Team ha avuto modo di approfondire le più recenti riforme in ambito sanitario sia dal punto di vista civile-penale (responsabilità medica) che pubblico (valutazione dei LEA e corrispondenza delle prestazioni offerte). Assiste anche soggetti privati quali stake-holder in sede di negoziazione con l’assessorato regionale alla sanità.

Concorsi ed esami di Stato

L’Avv. Salvemini, avendo presieduto per oltre un decennio le Commissioni per gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, è ritenuto uno dei massimi esperti in materia. Il Team dello Studio ha assistito candidati non ammessi durante le sessioni d’esame. L’assistenza dello Studio si estende anche a dipendenti o comunque soggetti esclusi da concorsi pubblici al fine di tutelarne le ragioni nelle sedi competenti.

Scuola

L’Avv Salvemini, quale Preside di un Istituto Privato Paritario, ha avuto modo di comprendere dall’interno le problematiche relative alla scuola e agli studenti. Ha quindi approfondito la tematica del Diritto Scolastico nei suoi più disparati aspetti. In questi termini ha fornito e fornisce la propria assistenza al personale ATA, DSGA e DS. Inoltre, viene assicurato particolare riguardo alla tutela del Diritto allo Studio dell’alunno, patrocinando vertenze relative alla non ammissione dell’alunno alla classe successiva nonché dedicandosi alla tutela degli alunni affetti da DSA e BES gestendone le problematiche.