AMBIENTE

AMBIENTE

L’Avv. Salvemini, consapevole della complessa e articolata disciplina in costante evoluzione sia a livello europeo che nazionale, grazie anche al suo ruolo ministeriale, investe costantemente nella ricerca di strumenti idonei a garantire l’equilibrata convivenza tra ambiente e impresa, soggetti meritevoli di pari tutela. In quest’ottica il Team dello Studio Legale Salvemini è solito redigere, per tutti i casi seguiti, una due diligence idonea a vagliare ogni aspetto sia dal punto di vista commerciale che ambientale al fine di prevenire ed, eventualmente evidenziare, criticità anche ambientali.

I punti di forza

Bonifiche

Lo Studio assiste Pubblica Amministrazione e Imprese occupandosi, anche con la collaborazione di consulenti tecnici, di valutare l’impatto delle contaminazioni e, instaurando una fattiva collaborazione tra privato ed ente pubblico, di formulare soluzioni idonee ad evitare il contenzioso. Lo Studio coadiuva altresì le imprese nella progettazione di opere di mitigazione ambientale relative alla localizzazione e realizzazione degli impianti di produzione ecocompatibile nonché alla messa in sicurezza dei luoghi con presenza di materiale altamente inquinante.

Rifiuti, inceneritori e discariche

L’Avvocato Salvemini è Consigliere Giuridico della Direzione Rifiuti del Ministero dell’Ambiente e sta collaborando al recepimento delle Direttive Europee 18/851 e 18/852 nel Codice Ambiente. La significativa esperienza fino ad ora maturata consente al Team Salvemini di prestare la propria consulenza in relazione a tutto ciò che riguarda il ciclo di vita dei rifiuti dalla produzione fino al loro smaltimento compiendo scelte improntate alla economicità e alla eco sostenibilità.

Autorizzazioni ambientali

Lo Studio da sempre assiste le Pubbliche Amministrazioni e i privati in relazione ai procedimenti volti all’ottenimento delle predette autorizzazioni, partecipando o promuovendo l’indizione dell’apposita Conferenza di Servizi. In questo frangente lo Studio si occupa anche della negoziazione di accordi di compensazione ambientale con le autorità pubbliche.

Terre e rocce da scavo e sedimenti dragati

L’Avvocato Salvemini ha partecipato alla redazione della recente novella normativa in questo ambito è pertanto tra i massimi esperti in materia in Italia.

Danno ambientale ed ecoreati

Al fine di dare attuazione al principio di precauzione che informa l’intero Diritto Ambientale, lo Studio Salvemini si occupa di assistere le amministrazioni nei giudizi volti ad ottenere il risarcimento dei danni arrecati da condotte illecite di soggetti privati nonché le imprese per la predisposizione di modelli 231/01 volti a prevenire addebiti di responsabilità per la commissione di ecoreati. In tale materia l’esperienza maturata dall’Avvocato Salvemini presso la Commissione Bicamerale di Inchiesta per le Ecomafie conferisce un plus indiscusso circa le competenze dello Studio. Lo Studio offre la propria assistenza ad amministratori e dirigenti di imprese citate come responsabili civili nell’ambito di procedimenti penali per reati ambientali.

“Ricerchiamo strumenti idonei a garantire l’equilibrata convivenza tra ambiente e impresa”