09
Mar2022

IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI E TERMICI: LE NOVITÀ DEL DECRETO LEGGE 17/2022

Il 1°marzo 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 17/2022 che introduce «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali».
Nello specifico, il suddetto provvedimento introduce misure finalizzate, da un lato, a contenere gli effetti derivanti dagli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e, dall’altro, misure volte a favorire la produzione di energia pulita, anche attraverso la semplificazione amministrativa.
In detta prospettiva, l’articolo 9 del citato decreto, derubricato «semplificazioni per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili», modifica l’articolo 7 bis del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, disponendo che, ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull’energia elettrica, l’installazione, con qualunque modalità, di determinati impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra e la realizzazione delle relative opere funzionali è considerata intervento di manutenzione ordinaria. Ne consegue che la stessa non necessita della preventiva acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, salvo specifiche eccezioni e, in particolare, salvi i casi in cui si tratti di impianti che ricadono in aree o immobili di notevole interesse pubblico, così come prescritto dal Codice dei Beni culturali (D.lgs. 42/2004).

Copyright © 2022 Studio Legale Salvemini, All rights reserved