25
Mag2022

QUALI SONO I PRESUPPOSTI DI AMMISSIBILITÀ DEL RICORSO CUMULATIVO AVVERSO LE AGGIUDICAZIONI DI DISTINTI LOTTI?

Con la sentenza n. 5304 del 29 aprile 2022, la II sezione del TAR Lazio si è pronunciata sull’eccezione di inammissibilità del ricorso cumulativo sollevata da una stazione appaltante per violazione dell’art. 120, comma 11 bis, c.p.a., secondo cui nel caso di procedure di gara contraddistinte dalla presentazione di offerte per più lotti, l’impugnazione si propone con ricorso cumulativo solo se vengono dedotti identici motivi di ricorso avverso lo stesso atto.

Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale,

  • la regola è costituita dall’impugnabilità di un solo provvedimento con un ricorso;
  • l’eccezione è costituita dallo strumento del ricorso cumulativo che si giustifica solo laddove ricorra una connessione oggettiva tra gli atti impugnati.

Ebbene, il TAR Lazio ha chiarito che l’applicazione della regola sopra citata può essere derogata nelle sole ipotesi in cui la cognizione, nel medesimo giudizio, della legittimità di più provvedimenti, sia imposta dall’esigenza di concentrare in un’unica delibazione l’apprezzamento della correttezza dell’azione amministrativa, quando questa viene censurata nella sua complessità funzionale e per profili che ne inficiano in radice la regolarità e che interessano trasversalmente le diverse, ma connesse, sequenze di atti.

Ne consegue che il ricorso cumulativo avverso distinti provvedimenti è ammissibile solo nel caso in cui:

  • gli stessi siano riferibili al medesimo procedimento amministrativo e
  • vengano dedotti vizi che colpiscano i diversi atti impugnati di modo che la cognizione delle censure dedotte nel ricorso interessi il complesso dell’attività provvedimentale contestata e che non residui, quindi, alcun margine di differenza nell’apprezzamento della legittimità dei singoli provvedimenti congiuntamente gravati.

In quest’ottica, il TAR Lazio ha escluso l’ammissibilità dello strumento del ricorso cumulativo, in quanto i motivi di impugnazione erano diretti a contestare le aggiudicazioni dei diversi lotti per ragioni eterogenee, ciascuna implicante un accertamento autonomo. 

Copyright © 2022 Studio Legale Salvemini, All rights reserved