18
Mag2022

QUALI SONO I CRITERI INTERPRETATIVI APPLICABILI AD UN BANDO?

Con la recente sentenza n. 967 del 2 maggio 2022, la IV sezione del TAR Lombardia si è pronunciata sui criteri interpretativi applicabili ad un bando di gara, ribadendo alcuni consolidati principi in materia di interpretazione della documentazione di gara.
Nello specifico, il TAR ha chiarito che le disposizioni del bando di gara devono essere interpretate dando preferenza al criterio letterale e a quello sistematico di cui agli artt. 1362 e 1363 del Codice civile.
Inoltre, il Collegio ha precisato che i chiarimenti forniti dalla Stazione Appaltante non possono in alcun modo modificare una chiara previsione della lex specialis non avendo contenuto provvedimentale.
Sul punto, anche la più recente giurisprudenza del Consiglio di Stato ha affermato che i chiarimenti della stazione appaltante sono ammissibili solo se contribuiscono, con un’operazione di interpretazione del testo, a renderne chiaro e comprensibile il significato, ma non quando, proprio mediante l’attività interpretativa, si giunga ad attribuire ad una disposizione della lex specialis un significato ed una portata diversa o maggiore di quella che risulta dal testo stesso, in tal caso violandosi il rigoroso principio formale della lex specialis posto a garanzia dei principi di cui all’art. 97 Cost.

Copyright © 2022 Studio Legale Salvemini, All rights reserved