16
Mar2022

QUALE VALORE HANNO LE FAQ NELLE GARE D’APPALTO?

Con la recente sentenza n. 1486 del 2 marzo 2022, il Consiglio di Stato si è pronunciato in merito al valore delle FAQ (Frequently Asked Questions) della stazione appaltante nelle procedure ad evidenza pubblica, affermando quanto segue.

Nelle gare pubbliche, le FAQ, ossia i chiarimenti in ordine al valore delle clausole della lex specialis di gara fornite dalla stazione appaltante anteriormente alla presentazione delle offerte, “non costituiscono un’indebita, e perciò illegittima, modifica delle regole di gara, ma una sorta d’interpretazione autentica, con cui l’Amministrazione chiarisce la propria volontà provvedimentale, in un primo momento poco intelligibile, precisando e meglio delucidando le previsioni della lex specialis”.

Pertanto, le risposte fornite dalla stazione appaltante, per quanto non vincolanti, da un lato, orientano i comportamenti degli operatori economici interessati e non possono essere considerate tamquam non essent, e, dall’altro, contribuiscono a dare utili indicazioni di carattere applicativo in ordine alla ratio sottesa alle procedure di gara e agli atti.

Una volta suggerita, attraverso le FAQ, la ratio propria dell’avviso pubblico, all’amministrazione è consentito discostarsene solo in presenza di elementi decisivi, che il giudice deve sottoporre a uno scrutinio particolarmente severo, per evitare il rischio che la discrezionalità amministrativa si converta – con il diverso orientamento amministrativo sopravvenuto – in arbitrio o, comunque, leda l’affidamento creato nei destinatari delle disposizioni.

Copyright © 2022 Studio Legale Salvemini, Tutti i diritti riservati