19
Lug2023

IL BANDO TIPO PER LE PROCEDURE “SOPRA SOGLIA” ANAC

Con delibera n. 309 del 27 giugno 2023, l’ANAC ha pubblicato il bando tipo per le procedure aperte per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

L’adempimento rispetta quanto previsto al secondo comma dell’art. 222 del nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023).

Come si evince dalla relazione illustrativa che accompagna il bando, ANAC ha ritenuto opportuno adottare, contestualmente all’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, un bando tipo per procedura aperta, svolta totalmente con sistemi telematici, per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alla soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo così perseguendo l’obiettivo di agevolare le stazioni appaltanti nella prima applicazione delle nuove disposizioni normative, nell’ottica di garantire efficienza, standard di qualità dell’azione amministrativa e omogeneità dei procedimenti.

L’atto adottato riveste la forma del Disciplinare. La scelta di adottare i Bandi – tipo, nella forma del disciplinare di gara, rappresenta ormai una prassi consolidata dell’ANAC, avallata dalla giurisprudenza anche recente (Consiglio di Stato, sent. N. 526 del 16/1/2023) e nasce dall’opportunità di fornire, alle stazioni appaltanti, indicazioni per l’affidamento dei contratti pubblici, più puntali e articolate rispetto a quelle riportate nei formulari resi disponibili dalla Commissione Europea. Tale insieme di regole è contenuto proprio nel disciplinare di gara – anche noto come “norme integrative del bando di gara”, a cui lo stesso bando rinvia – che consiste in un corpus di disposizioni di dettaglio volto a regolare le modalità di partecipazione alla gara degli operatori economici e di aggiudicazione del contratto pubblico.

Copyright © 2023 Studio Legale Salvemini, All rights reserved