11
Gen2022

CONSULENZA DEL DEBITO E NUOVE DIRETTIVE SUL CREDITO AL CONSUMO

Approfondimento a cura di Dott. Vincenzo di Canio e Maria Inchingolo, Consulenti del debito

I consumatori e le piccole e medie imprese che incontrano difficoltà nel rispettare gli impegni finanziari assunti possono beneficiare di un aiuto specializzato per gestire i propri debiti.

Un contesto normativo in continua evoluzione è dato dalla riforma delle procedure di gestione della crisi da sovraindebitamento previste dalla L. 3/2012 come modificato con D.L. 179/2000 e dal Codice della Crisi e della Insolvenza (CCI) la cui entrata in vigore è stata prorogata prima al 1 settembre 2021 e ora al 16 maggio 2022, ad opera del D.L. del 24 agosto 2021 n°118 relativa alla procedura della Composizione Negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Lo scopo dei servizi di consulenza sul debito è quello di aiutare i consumatori e le piccole e medie imprese che incontrano problemi finanziari e guidarli nel rimborsare, per quanto possibile, i debiti in essere, mantenendo un tenore di vita decoroso e preservando la dignità.

Tale assistenza personalizzata e indipendente può includere consulenza legale, gestione del denaro e del debito come pure assistenza sociale e psicologica.  

Questa modifica si inserisce nel percorso riformatore voluto fortemente dall’Unione Europea che, lo scorso luglio, ha trasmesso una proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativa ai crediti al consumo, ove, al punto 72 del Considerando si auspica che “I consumatori che incontrano difficoltà nel rimborsare i propri debiti siano indirizzati verso i servizi di consulenza sul debito prima che vengano avviati procedimenti esecutivi”.

Tutti i diritti riservati