Professionisti

Avvocato Leonardo Salvemini

È Avvocato specializzato in diritto amministrativo e diritto dell’ambiente, iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1988 e abilitato al Patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori.
È titolare dell’omonimo Studio Legale Salvemini, specializzato in diritto amministrativo e nelle sue più varie articolazioni: dall’affidamento dei servizi pubblici alla disciplina degli appalti, dalle tematiche ambientali a quelle relative al pubblico impiego, dall’edilizia all’urbanistica.
È docente universitario di Diritto e Politica dell’Ambiente presso l’Università Statale di Milano – Facoltà di Scienze Politiche, di Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia, nonché di Legislazione Ambientale presso l’Università dell’Insubria – Facoltà di Ingegneria dell’Ambiente e della Sicurezza, Analisi e Gestione delle Risorse Naturali.
È altresì docente di Diritto Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano – Facoltà di Giurisprudenza.
Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali tra i quali quello di Assessore all’ambiente, energia, reti, sistemi verdi e paesaggio nella Giunta tecnica di Regione Lombardia e quello di Consigliere Giuridico del Commissario Straordinario alla Prevenzione Rischio Idrogeologico per l’Abruzzo presso il Ministero dell’Ambiente.
Attualmente, è Componente della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in qualità di Esperto in ambito giuridico.
Ricopre l’incarico di Giudice della Corte di Giustizia Federale Sportiva (FIGC).
È stato relatore in svariati convegni ed è autore di innumerevoli pubblicazioni, monografie e commenti su riviste specializzate nei summenzionati ambiti di interesse.

 

Avvocato Alessandra Brignoli

Si è laureata a pieni voti nel 2009, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi di laurea in diritto processuale penale comparato, concernente la giuria nell’esperienza anglo-americana e i giudici laici nel sistema processuale italiano.
Ha poi frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano, presso la quale ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali nel 2011.
Il qualità di specializzanda, ha svolto un tirocinio annuale presso la Procura della Repubblica di Milano, assistendo il Pubblico Ministero nello svolgimento delle indagini preliminari, nella redazione degli atti e durante udienze, interrogatori e incidenti probatori.
Nel corso del biennio di pratica forense, si è occupata principalmente di diritto penale e di diritto amministrativo, ma ha anche partecipato alla stesura e alla redazione di Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 per Istituti bancari, S.g.r. e S.p.a..
È Avvocato dal 2012, anno in cui ha cominciato a collaborare con lo Studio Legale Salvemini.
È specializzata in diritto amministrativo e, in particolare, si occupa della disciplina degli appalti pubblici, fornendo consulenza sia agli operatori privati che alle Amministrazioni Pubbliche in tutte le fasi della gara (predisposizione dei bandi e della documentazione di gara, interpretazione delle clausole del bando e predisposizione dell’offerta, valutazione del possesso dei requisiti, etc.) sino all’eventuale contenzioso amministrativo (impugnazione bandi di gara, provvedimenti di esclusione o aggiudicazione) e civile (controversie nascenti sull’esecuzione del contratto).
Si dedica anche al diritto penale, con particolare attenzione al penale amministrativo e al penale ambientale, ai reati urbanistici, ai reati contro il patrimonio e contro la Pubblica Amministrazione.
Ha patrocinato nei giudizi di responsabilità contabile innanzi alla Corte dei Conti.
È membro di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 e ha ricoperto incarichi commissariali presso Fondazioni private.

 

Avvocato Claudio Gianoncelli

Dopo essersi laureato nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano, nello stesso anno, ha iniziato a collaborare con lo Studio Legale Salvemini di Milano, specializzandosi nelle tematiche di diritto amministrativo, diritto dell’ambiente, dell’urbanistica, degli appalti pubblici, del lavoro e del diritto sportivo.
È Cultore di materie giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Scienze Politiche – Corso di Diritto dell’ambiente) e presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese (Facoltà di Ingegneria ambientale – Corso di Legislazione ambientale).
Nell’anno 2010, ha conseguito con il massimo dei voti un Diploma di Master di II livello presso l’Università degli Studi di Bergamo in Diritto dell’ambiente, risorse, approvvigionamenti, responsabilità, impatti e servizi, con una tesi in materia di giurisprudenza costituzionale nell’ambito del diritto ambientale.
È Avvocato dal 2014 iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Varese.

 

 

Lascia un Commento