Avvocato

Ha maturato una profonda esperienza in ambito amministrativo e ambientale. All’attività prettamente forense esercitata innanzi alle Corti Supreme di ogni giurisdizione, ha da sempre accostato un’importante attività di consulenza nel settore pubblico. In particolar modo è responsabile del Comitato Legislativo della Regione Lombardia, Consigliere del Ministero dell’Ambiente, già Consigliere del Ministero delle Infrastrutture, componente della cabina di regia “Benessere Italia” presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Consigliere Legale della Commissione Bicamerale di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (ecoreati ed ecomafie), componente della Commissione di Revisione del D.P.R. 380/2001 istituita presso Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

ALTRO

Svolge attività di docente a contratto di Diritto Ambientale presso gli atenei italiani nonché ha tenuto corsi di formazione in materia di tutela dei beni culturali e di sicurezza sul lavoro.
Dal 2000 è Presidente delle Commissioni esami per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
È Presidente dell’Istituto di Antropologia per la cultura della famiglia e della persona – Associazione Mirasole di Milano, nonché Presidente del Consorzio di Porto Rotondo.